Damien McFly (Acoustic) live at Alchimista v Alchimista
Damien McFly è un eclettico musicista di Padova che ha costruito il suo sound ri-arrangiando in chiave folk-pop successi contemporanei della scena pop internazionale. L’inaspettato successo ottenuto con questi brani l’ha portato a incidere e pubblicare quattro “Cover Collection”, realizzando per le cover più significative alcuni videoclip auto-prodotti. Il suo canale Youtube conta oggi oltre 20.000 iscritti per un totale di oltre 4 milioni di views.
Il 15 ottobre 2015 esce il suo primo album inedito "Parallel Mirrors" anticipato dal singolo “New Start”, selezionato anche da MTV New Generation Italia, e dal singolo “I Can't Reply”, che ha raccolto molti consensi da parte della stampa estera ed è stato in rotazione su alcune importanti radio europee (BBC Scotland UK, Amazing Radio UK, Classic 21 BE).
"I Can't Reply" viene selezionata tra le 200 canzoni più belle del 2015 secondo l'International Songwriting Competition di Nashville e tra le prime 20 nella categoria Adult Alternative Album.
In quattro anni di attività Damien ha collezionato più di 400 concerti, sparsi sul territorio nazionale ma ottenendo un ottimo riscontro soprattutto all’estero. Il suo tour lo ha portato dapprima negli Stati Uniti (si è esibito a Nashville, Indianapolis e Chicago), poi in Europa dove ha toccato le capitali di diversi stati, tra cui Francia, Belgio, Olanda, Germania, Spagna, Irlanda e Regno Unito. Tra il 2015 e 2016 Damien si è esibito in diversi festival internazionali, tra i quali You Bloom (Dublin, Irlanda), Green Meadows Festival (Peterborough UK), Hard Rock Rocks (Edinburgh UK), Carfest (Cheshire UK), Home Festival (IT).
Il 2017 si è aperto con la sua partecipazione al Richmond film Festival 2017 in Virginia; Damien è inoltre stato invitato a suonare in alcuni importanti club di New York come il Bowery Electric. A marzo partecipa al SXSW ad Austin TX, unico italiano selezionato ufficialmente dal Festival e privo di etichetta discografica. Ad aprile partecipa al Canadian Music Week a Toronto ON raccontando in diretta la sua esperienza per Rolling Stone Italia. Sempre ad aprile rientra in Europa per un mini tour. L’estate prosegue con oltre 50 date in Italia, per terminare l’anno con un mini tour in UK e un concerto nel teatro della sua città natale, Cittadella.